Sistemi di gestione


Merit Award

Rinnovato il riconoscimento al nostro impegno per la qualità, la sicurezza, la responsabilità sociale e l’ambiente.
 
Nel  2016 nel corso della presentazione del nostro Bilancio economico e sociale 2015 la Società di certificazione Sgs ci ha rinnovato il riconoscimento del Merit Award, che viene conferito alle aziende che si sono impegnate nell’applicazione dei sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente,  della responsabilità sociale d’impresa e della sicurezza. Il Merit è stato consegnato da Stefano Bertoncini, amministratore delegato di  S.G.S. Italia spa, al Presidente Cooplat Fabrizio Frizzi. Il Merit award, che ci era già stato conferito nel 2014, comprende adesso anche la certificazione in materia di sicurezza (Ohsas 18001), recentemente conseguita.

Certificazioni scaricabili

I sistemi di gestione integrati: bussole per migliorare

Per qualificare l’organizzazione, migliorare la qualità del lavoro, dare risposte efficaci ed efficienti ai nostri clienti, per migliorare noi stessi.

Utilizziamo il sistema di gestione integrato per coniugare l’indubbio vantaggio competitivo che le certificazioni rappresentano sul mercato di riferimento con un miglior funzionamento organizzativo della cooperativa. Rivisitare gli aspetti procedurali e i flussi comunicativi vuol dire per noi migliorare la capacità di dare risposte efficaci ed efficienti ai clienti.

Voglia di migliorare per noi è: slancio per l’innovazione, rispetto delle regole, attenzione alla sicurezza, serietà e competenza, efficienza e qualità, organizzazione e flessibilità, partecipazione ed energia, accrescere la competitività dei nostri partner, essere un vantaggio e non un costo per i clienti.

Tutto questo è ben rappresentato dalla conferma del prestigioso Merit Award.

La cultura della Certificazione è andata crescendo dal 2000 ad oggi. Proprio all’alba del nuovo millennio abbiamo ottenuto la certificazione di qualità Iso 9001. Oggi i cosiddetti Sistemi di gestione integrati toccano vari aspetti della vita della Cooperativa. Negli ultimi anni abbiamo ottenuto anche la qualifica ANMDO,   l’attestazione SOA e la Certificazione F-gas.

Non si tratta di semplici “bollini” da aggiungere alla carta intestata, ma di un vero e proprio sistema che ci guida nelle azioni, ci sprona a migliorare e ci qualifica all’esterno secondo le formule:

Dire quello che si fa – Fare quello che si dice – Migliorare noi stessi

Dal 2014, in accordo con la società di certificazione Sgs, abbiamo aderito a una modalità di verifica congiunta. In pratica le verifiche ispettive si svolgono nella stessa data e coprono tutte le certificazioni: Iso 9001, Sa 800, Iso 14001 e anche la nuova Ohsas 18001. Una scelta che risponde al principio dei Sistemi integrati, intesi come vera e propria modalità di conduzione dell’azienda. La verifica congiunta ha poi indubbi vantaggi pratici e operativi: alleggerisce ad esempio gli aggravi burocratici e permette di ottimizzare tempi e risorse.
Cooplat è anche dotata di un Manuale Integrato dei quattro Sistemi di Gestione per cui è certificata.
Il manuale è suddiviso in una Introduzione e 4 sezioni specifiche, come elencato di seguito (l’introduzione e ogni sezione sono scaricabili):

Scarica i capitoli del Manuale dei Sistemi di Gestione Cooplat