Uno dei valori aggiunti di Cooplat è quello di perseguire uno sviluppo sostenibile impegnandosi proattivamente nel coltivare un modello di business responsabile fortemente incentrato nell’assicurare un contributo costante per cambiare in meglio la vita delle persone e l’ambiente che le circonda.
Lo sviluppo sostenibile non è più una tematica accessoria, ma un elemento fondante e strategico per la competitività del business della nostra Cooperativa.
Per Cooplat la sostenibilità, infatti, non è solo una questione di ambiente, essa implica infatti anche il benessere delle persone e delle comunità con le quali l’impresa interagisce nonché la qualità delle pratiche e dei processi aziendali. Queste tre dimensioni sono identificate dall’acronimo ESG: Sostenibilità Ambientale (Environmental), Sociale (Social) e di Governance.
Oggi l’evoluzione aziendale nel campo della sostenibilità è considerevole e a tal proposito Cooplat, oltre al mantenimento delle numerose certificazioni di qualità, ha da tempo avviato un percorso virtuoso per rafforzare e migliorare le proprie performance ESG, attuando particolare focus sul tema della Parità di Genere, sulla sostenibilità ambientale con correlato conseguimento della Certificazione Ecolabel EU e l’avvio di tutte le azioni propedeutiche all’adesione al sistema di ecogestione e Audit EMAS.
Inoltre Cooplat ha dato corso all’implementazione del proprio sistema di gestione in accordo allo standard ISO 37001 “Sistema di Gestione per la prevenzione della Corruzione”, provvedendo altresì all’aggiornamento ed adeguamento del proprio Modello Organizzativo ai sensi del D.lgs.231 e del compendiato Codice Etico.