Fondata a Firenze nel 1946 da un gruppo di 9 ex partigiani che nella scelta di essere protagonisti del loro lavoro riaffermavano lo stesso desiderio di libertà che li aveva accomunati nella lotta di liberazione.
Ancora oggi Cooplat mantiene quello spirito che muove i suoi soci a riaffermare costantemente la propria volontà di stare sul mercato e che continua a dare impulso alla Cooperativa affinché possa continuare a crescere e a produrre importanti utili anche nelle difficoltà del mercato globale odierno.
Cooplat, nel passato come anche nel presente, ha sempre dimostrato di sapersi rinnovare e di saper rispondere alle sempre più esigenti e complesse richieste del mercato del mondo dei servizi: facility management, global service, project financing e partenariato pubblico-privato non sono solo un patrimonio linguistico ma un modo sostanziale per consolidare e affermare la presenza nel settore del Facility ed Energy Management.
Cooplat oggi è un’impresa moderna che applica un modello organizzativo e imprenditoriale perfettamente aderente al sistema economico attuale, con la differenza che il suo essere Cooperativa, la partecipazione dei soci alle sorti dell’impresa collettiva e il conseguente senso di appartenenza, la rendono un motore di produttività ed efficienza.
Cooplat è un partner storico e più che affidabile per gli interlocutori istituzionali, economici, sociali e politici che chiedono al mondo del lavoro di svolgere il proprio ruolo con competenza e nel rispetto della legalità.
Cooplat si muove da sempre in questo orizzonte e fa del contrasto all’illegalità una sua bandiera. Ciò passa attraverso il rispetto delle persone, della loro sicurezza e dell’ambiente in cui lavorano, nonché dei Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro.