Modello organizzativo 231

Cooplat ha adottato e tiene aggiornato un Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001 che è costituito da un insieme di protocolli, che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili. Il Modello Organizzativo 231 riduce il rischio di commissione di illeciti penali che portino un vantaggio o siano di interesse per la società.

A questo link potete scaricare il codice etico, facente parte del Modello 231, che contiene l’insieme dei diritti, doveri e responsabilità di Cooplat nei confronti degli stakeholders (dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, soci, mercato finanziario, ecc.). E’ inoltre possibile visualizzare apposito e specifico Opuscolo Informativo D.Lgs n. 231/01 al presente link.

Il Modello 231 è suddiviso in una parte generale scaricabile a questo link, che identifica le caratteristiche strutturali dell’Organizzazione nonché le modalità di creazione del modello e della sua diffusione – formazione/informazione, e una parte speciale che individua i protocolli di prevenzione dei reati presupposto.

Cooplat ha inoltre nominato in ossequio all’art 6 del D.lgs 231/01 apposito Organismo di Vigilanza a cui sono stati forniti autonomi poteri di controllo, avendo la funzione di monitorare l’attuazione delle regole definite dal Modello e dal Codice etico, segnalarne le violazioni, vigilare sull’adeguatezza dei sistemi interni di prevenzione reati, evidenziare l’opportunità di adeguamento del Modello stesso. 

Procedura di segnalazione ordinaria:

Come disposto dalla proceduraP-Segnalazioni-01 Segnalazioni Ordinarie, la predetta segnalazione deve essere inviata all’Organismo di Vigilanza tramite i seguenti canali:

  • mediante invio all’indirizzo di posta elettronica: odv231@cooplat.it;
  • mediante posta ordinaria all’indirizzo: COOPLAT, Via Menabrea, 1 – 50136 Firenze – c.a. Organismo di Vigilanza;
  • a mezzo del servizio di posta interna, tramite deposito fisico delle segnalazioni in busta chiusa, con la dicitura “riservata/personale”, nella cassetta segnalazioni OdV istituita vicino alle scale del piano terra della sede di Via Menabrea, 1 Firenze;
  • tramite la compilazione dell’apposito form presente sul sito internet www.cooplat.it nella pagina “MODELLO 231” (form visualizzabile nella presente pagina e con possibilità di inviare una segnalazione anonima).

Cooplat ha adottato e tiene aggiornato un Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001 che è costituito da un insieme di protocolli, che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili. Il Modello Organizzativo 231 riduce il rischio di commissione di illeciti penali che portino un vantaggio o siano di interesse per la società.

A questo link potete scaricare il codice etico, facente parte del Modello 231, che contiene l’insieme dei diritti, doveri e responsabilità di Cooplat nei confronti degli stakeholders (dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, soci, mercato finanziario, ecc.). E’ inoltre possibile visualizzare apposito e specifico Opuscolo Informativo D.Lgs n. 231/01 al presente link.

Il Modello 231 è suddiviso in una parte generale scaricabile a questo link, che identifica le caratteristiche strutturali dell’Organizzazione nonché le modalità di creazione del modello e della sua diffusione – formazione/informazione, e una parte speciale che individua i protocolli di prevenzione dei reati presupposto.

Cooplat ha inoltre nominato in ossequio all’art 6 del D.lgs 231/01 apposito Organismo di Vigilanza a cui sono stati forniti autonomi poteri di controllo, avendo la funzione di monitorare l’attuazione delle regole definite dal Modello e dal Codice etico, segnalarne le violazioni, vigilare sull’adeguatezza dei sistemi interni di prevenzione reati, evidenziare l’opportunità di adeguamento del Modello stesso. 

Procedura di segnalazione ordinaria:

Come disposto dalla proceduraP-Segnalazioni-01 Segnalazioni Ordinarie, la predetta segnalazione deve essere inviata all’Organismo di Vigilanza tramite i seguenti canali:

  • mediante invio all’indirizzo di posta elettronica: odv231@cooplat.it;
  • mediante posta ordinaria all’indirizzo: COOPLAT, Via Menabrea, 1 – 50136 Firenze – c.a. Organismo di Vigilanza;
  • a mezzo del servizio di posta interna, tramite deposito fisico delle segnalazioni in busta chiusa, con la dicitura “riservata/personale”, nella cassetta segnalazioni OdV istituita vicino alle scale del piano terra della sede di Via Menabrea, 1 Firenze;
  • tramite la compilazione dell’apposito form presente sul sito internet www.cooplat.it nella pagina “MODELLO 231” (form visualizzabile nella presente pagina e con possibilità di inviare una segnalazione anonima).

Per l’invio delle segnalazioni ordinarie (anche anonime) potete compilare questo form:


Cooplat, in ottemperanza al D.Lgs n. 24/2023, ha inoltre istituito appositi canali di segnalazione Whistleblowing, i quali sono visualizzabili sul sito internet aziendale nell’apposita sezione dedicata, la quale riporta tutte le informazioni necessarie per il loro corretto utilizzo.

Principali attività

  • Pulizie civili Sanificazione aree alimentari, carrelli e cestini
  • Manutenzione aree a verde, traslochi e montaggio arredi
  • Gestione magazzini
  • Logistica
  • Smaltimento rifiuti pericolosi e non

Distribuzione geografica

Principali attività

  • Installazione e Manutenzione impianti termici
  • Installazione e Manutenzione impianti condizionamento
  • Installazione e manutenzione impianti idro sanitari
  • Installazione telecontrollo e monitoraggio ambientale
    e energetico
  • Manutenzione unità trattamento aria
  • Installazione e manutenzione di impianti elettrici
  • Manutenzione cabine elettriche MT/BT
  • Audit energetico degli edifici, progettazione, realizzazione, conduzione, manutenzione e riqualificazione de gli impianti, con l’obiettivo di conseguire una maggiore
    efficienza energetica e sostenibilità ambienta

Distribuzione geografica

Principali attività

  • Pulizie civili ed industriali, sanificazione e disinfezione
  • Manutenzione aree a verde
  • Servizi di logistica per clienti del lusso
  • Pulizia, sanificazione negozi del lusso
  • Portierato, servizi alla persona, vigilanza armata e non, manutenzione immobili, controllo impianti, riqualificazione energetica
  • Logistica, servizi di ausiliari
  • Traslochi e montaggio arredi
  • Smaltimento rifiuti pericolosi e non

Distribuzione geografica