Il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale SA 8000
Certificazione

L’impresa, volontariamente, pone al centro delle sue operazioni commerciali le preoccupazioni sociali e ambientali.

“Per Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) o Corporate Social Responsibility (CSR), si intende l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate” (Libro Verde della Commissione Europea, Luglio 2001).

La Cooperativa si pone al centro di una molteplicità di relazioni, che direttamente o indirettamente impattano sul proprio sviluppo e che possono pregiudicare la sua sopravvivenza nel lungo periodo.

Entrando in questa logica si crea un distacco da una visione classica legata solo agli interessi dei soci, per passare a quella più ampia, cosiddetta degli stakeholder, definiti come “l’insieme dei soggetti che hanno un interesse nei confronti di un’organizzazione e che, con il loro comportamento, possono influenzarne l’attività”.

La gestione strategica d’impresa richiede quindi una visione ad ampio raggio, che tenga conto di asset intangibili come il capitale umano, sociale, organizzativo, relazionale.

La Cooperativa è chiamata ad essere consapevole delle proprie azioni, a esserne responsabile e a renderne conto.

PER L’INVIO DELLE SEGNALAZIONI ORDINARIE POTETE COMPILARE QUESTO FORM:


Cooplat, in ottemperanza al D.Lgs n. 24/2023, ha inoltre istituito appositi canali di segnalazione Whistleblowing, i quali sono visualizzabili sul sito internet aziendale nell’apposita sezione dedicata, la quale riporta tutte le informazioni necessarie per il loro corretto utilizzo.