Il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale SA 8000
Certificazione

L’impresa, volontariamente, pone al centro delle sue operazioni commerciali le preoccupazioni sociali e ambientali.

“Per Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) o Corporate Social Responsibility (CSR), si intende l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate” (Libro Verde della Commissione Europea, Luglio 2001).

La Cooperativa si pone al centro di una molteplicità di relazioni, che direttamente o indirettamente impattano sul proprio sviluppo e che possono pregiudicare la sua sopravvivenza nel lungo periodo.

Entrando in questa logica si crea un distacco da una visione classica legata solo agli interessi dei soci, per passare a quella più ampia, cosiddetta degli stakeholder, definiti come “l’insieme dei soggetti che hanno un interesse nei confronti di un’organizzazione e che, con il loro comportamento, possono influenzarne l’attività”.

La gestione strategica d’impresa richiede quindi una visione ad ampio raggio, che tenga conto di asset intangibili come il capitale umano, sociale, organizzativo, relazionale.

La cooperativa è chiamata ad essere consapevole delle proprie azioni, a esserne responsabile e a renderne conto.

Tutti i servizi offerti sono garantiti da un Sistema di Gestione della Qualità certificato UNI EN ISO 9001.
In questo modo, è possibile documentare l’organizzazione e definire i livelli di responsabilità dei processi produttivi, nell’ottica di migliorare continuamente le prestazioni e incrementare la soddisfazione del cliente.
Attenta alle realtà territoriali e ai contesti sociali in cui opera, Cooplat ha ottenuto la Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001, la Certificazione del Sistema di Responsabilità Sociale SA 8000 e la Certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul lavoro ISO 45001, che, integrando il collaudato “Sistema Sicurezza” con gli altri “Sistemi di Gestione già Certificati”, rafforza ancora di più la consueta e storica grande attenzione al tema della sicurezza dei lavoratori.

Per l’invio delle segnalazioni potete compilare questo form:


Cooplat

©2022 – COOPERATIVA LAVORATORI AUSILIARI DEL TRAFFICO L.A.T.
Via L. Federico Menabrea 1, 50136 Firenze
Tel. 055.6527011 | Fax 055.691379
Codice Fiscale / P.IVA: 00425640489 | Numero REA: FI 101269
Capitale sociale (31/12/2018): € 2.003.461