Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione
ISO-37001

Cooplat ha sempre promosso la cultura della legalità e della trasparenza e a tal scopo ha implementato un “Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione” nel pieno rispetto dello standard internazionale definito dalla norma UNI EN ISO 37001 implementando tutti gli strumenti organizzativi necessari al controllo e alla prevenzione dei fenomeni corruttivi, valorizzando l’esistenza di una cultura aziendale ispirata all’integrità morale, alla legalità ed alla trasparenza, migliorando le proprie prestazioni all’interno di un percorso in grado di generare condivisione di valore per l’Azienda stessa e per tutti gli stakeholder in un’ottica di continuità e di conciliazione dei rispettivi interessi.

La Certificazione è attualmente riferita ai seguenti scopi:

  • Erogazione di servizi di raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
  • Erogazione di servizi di commercio e intermediazione di rifiuti senza detenzione.
  • Progettazione ed erogazione di servizi di pulizia e sanificazione in ambienti civili, industriali, ospedalieri e aeroportuali.
  • Progettazione ed erogazione di servizi di portierato, guardiania, vigilanza non armata, call center, prenotazioni e informazioni, front office e back office.
  • Erogazione di servizi di facchinaggio, movimentazione e trasloco, Handling.
  • Servizi di logistica comprensivi di logistica farmaceutica.
    Progettazione ed erogazione di servizi di manutenzione del verde e giardinaggio.
  • Progettazione ed erogazione di servizi generali di cucina, compreso sporzionamento e somministrazione pasti, lavaggio stoviglie e altri servizi ausiliari di supporto alle mense, servizi di trasporto alimenti.
  • Progettazione, conduzione e manutenzione, anche in global service, di impianti di cogenerazione, impianti idrico sanitari, del gas, antincendio, impianti termici, impianti elettrici, telefonici e reti di trasmissione dati, impianti di sollevamento di persone o cose.
  • Progettazione, installazione, conduzione e manutenzione, anche in global service, di impianti di condizionamento.

POLITICA ANTICORRUZIONE

Cliccando su questo link potete scaricare la politica aziendale per la prevenzione della corruzione.
I dipendenti che infrangono la politica sono passibili di sanzioni disciplinari che possono portare al licenziamento per cattiva condotta come previsto dal Sistema Disciplinare aziendale disponibile in azienda e a questo link.
L’azienda ha la facoltà di interrompere in qualunque momento le relazioni con altri individui e organizzazioni che operano in nome e per nostro conto se sono colpevoli di violazione della presente politica.

SEGNALAZIONE DEI SOSPETTI

Chiunque può segnalare in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, eventuali dubbi o sospetti in relazione ad atti di corruzione tentati, presunti ed effettivi, attraverso le indicazioni previste dalla procedura P-Segnalazioni-02 Whistleblowing “Segnalazioni Whistleblowing”, disponibile a questo link.

Eventuali rilievi o suggerimenti (non rientranti nel campo di applicazione della normativa Whistleblowing), relativi al sistema di gestione anticorruzione possono essere segnalati seguendo le indicazioni di cui alla P. Segnalazioni 01 “Segnalazioni ordinarie” disponibile a questo link (che possono essere inviate anche in forma anonima) e verranno trattate dalla funzione aziendale “Conformità Anticorruzione” in via confidenziale, in modo da proteggere l’identità di chi segnala e di altri coinvolti o menzionati nella segnalazione.

L’azienda garantisce che nessuno subisca trattamenti discriminatori per aver rifiutato di rendersi complice di atti corruttivi o per aver segnalato in buona fede il verificarsi o il possibile verificarsi di comportamenti corruttivi. Chiunque ritenga di essere vittima di una situazione di questo tipo, può informare tempestivamente la funzione “Conformità Anticorruzione”.

Per l’invio delle segnalazioni ordinarie (anche anonime) potete compilare questo form:


Cooplat, in ottemperanza al D.Lgs n. 24/2023, ha inoltre istituito appositi canali di segnalazione Whistleblowing, i quali sono visualizzabili sul sito internet aziendale nell’apposita sezione dedicata, la quale riporta tutte le informazioni necessarie per il loro corretto utilizzo.