ll Regolamento EMAS “Eco-Management and Audit Scheme“, Regolamento CE n.1221/2009 e s.m.i, riguarda l’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit. Il Regolamento prevede che le organizzazioni partecipanti adottino dei sistemi di gestione ambientale (SGA) basati su politiche, programmi, procedure e obiettivi di riduzione del proprio impatto sull’ambiente e pubblichino una Dichiarazione Ambientale.
Il sistema di ecogestione e audit EMAS, al quale Cooplat si è pienamente conformata, è da intendersi pertanto quale sistema di adesione volontaria destinato alle imprese e alle organizzazioni pubbliche e private che si impegnano a favore di un costante miglioramento ambientale.
Per ottenere la registrazione EMAS, Cooplat ha sottoposto il proprio sistema di gestione ambientale a una valutazione di conformità effettuata da parte di un verificatore accreditato, al quale è stata altresì sottoposta la Dichiarazione Ambientale per la relativa convalida, allo scopo di attestarne la veridicità e la correttezza dei dati in essa contenuti. La Dichiarazione Ambientale è stata oggetto, inoltre, di ulteriori controlli e verifiche, eseguiti da parte dell’apposito comitato costituito in seno all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.