Sabato 6 maggio 2023 si è tenuta a Livorno l’Assemblea dei soci di Cooplat. Un momento di incontro e condivisione importante, durante il quale è stato approvato il Bilancio di esercizio 2022 della Cooperativa chiuso con un utile di 1.623.315 euro, grazie al lavoro di 1.476 i lavoratori – di cui 547 soci, e un valore della produzione al 31.12.2022  pari a 54.650.292 euro, sostanzialmente stabile rispetto al 2021 (54.564.166 euro).

Sia il risultato dell’esercizio che l’Ebitda (il risultato operativo lordo) segnano un miglioramento rispetto sia alle previsioni del Piano industriale 2020-2023, sia al Budget 2022.

“Il risultato del 2022 è particolarmente importante perché torniamo finalmente a portare a patrimonio l’utile conseguito, avendo ripagato lo scorso anno le perdite accumulate negli anni precedenti”, afferma il Presidente di Cooplat Riccardo Nencini, “anche quest’anno ci sarà una piccola quota di 200mila euro di ristorno dell’utile verso i soci che saranno messi a capitale sociale. Sappiamo che il 2023 sarà un anno molto difficile: la revisione del Codice degli appalti ha bloccato le gare e sono in scadenza diversi contratti con clienti privati, quindi partiamo in salita e per questo stiamo lavorando per raggiungere nel 2023 un risultato di fatturato che confermi almeno gli ultimi due bilanci. Ringrazio per il risultato ottenuto i lavoratori e in particolare i soci lavoratori di Cooplat, che sono la forza essenziale del successo della Cooperativa”.

Oggi la nostra Cooperativa è attiva principalmente nei settori del Facility management, della logistica e dell’Energy management. Stiamo però lavorando per avviare nuove partnership industriali con l’obiettivo di ampliare la nostra presenza nei settori “Multiservice tecnologici (Energy management)” e manutenzione del verde.

Nel corso dell’Assemblea, inoltre, sono state consegnate delle borse di studio ai figli dei nostri soci che si sono distinti per meriti scolastici.

Premiare l’impegno e la costanza permette la costruzione di un futuro migliore. 

Dicono di noi:

  • La Nazione Firenze, “Cooplat, bilancio 2022 con 1,6 milioni di utile” – leggi l’articolo completo qui
  • T24 Il quotidiano economico toscano, “Nel 2022 Cooplat conferma il fatturato e incrementa l’utile” – leggi l’articolo completo qui