violenza

Fermiamo la violenza sulle donne e i minori

In Artemisia, Home, News by Enrica Stellatelli

Fermiamo la violenza sulle donne e i minori

Il 25 novembre è la Giornata internazione contro la violenza sulle donne e i minori. La violenza è una violazione dei diritti fondamentali di sicurezza, integrità, libertà, dignità. Produce sofferenza, impotenza e mancanza di fiducia nelle proprie capacità. Toglie ai bambini e alle bambine la loro infanzia.

Lottare contro questa forma di violenza è un impegno che ci vede protagonisti ormai da molti anni, a fianco della Onlus Artemisia di Firenze. E lo facciamo forti della nostra tradizione di solidarietà e partecipazione e soprattutto ricorrendo a ciò in cui siamo più esperti e che costituisce la nostra mission: offrire opportunità di lavoro. Il lavoro permette di recuperare autonomia e indipendenza. Permette di garantire ai figli e alle figlie percorsi di crescita che tutelino il diritto a sviluppare le proprie risorse e aspirazioni.

 

violenza

 

Grazie a un’intesa con il centro antiviolenza Artemisia siamo quindi impegnati a offrire occasioni di lavoro alle donne uscite da vicende di violenza e rischio femminicidio. Il lavoro e la casa sono fattori fondamentali per ricostruirsi una vita indipendente e noi vogliamo fare la nostra parte. Dal 2018 l’impegno si è intensificato, grazie a convenzioni che ci consentono di attivare tirocini formativi, sempre in accordo con Artemisia. I percorsi di successo attivati in questi anni sono una risposta concreta alla speranza di riscatto di tante donne vittime di violenza.

Ma crediamo che tutti possano fare qualcosa. Per questo, in occasione del 25 novembre, con una presenza sui quotidiani, abbiamo rivolto un invito a sostenere Artemisia donando il 5 per mille all’Associazione.

Il centro antiviolenza Artemisia offre:
– ascolto, supporto e consulenze specialistiche gratuite a donne con o senza figli che vivono una situazione di violenza
– servizi specialistici gratuiti a sostegno di bambini/e vittime di maltrattamento e abuso sessuale
– terapie per adulte/i che hanno subito violenza nel passato

Per avere ascolto, informazioni, appuntamenti, potete chiamare dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 al numero:
055 601375

Tutte le informazioni su: www.artemisiacentroantiviolenza.it

Aiutaci a dare risposte concrete a oltre 1300 richieste di aiuto che Artemisia riceve ogni anno.

Dona il tuo 5 per mille a
Artemisia Centro Antivilenza onlus Codice Fiscale: 94036890484

Leggi il nostro invito a sostenere Artemisia