Gestione energia

Gestione energia: efficienza e risparmio

In Home, News by Enrica Stellatelli

Sulla rivista Gestione Energia un’intervista a Lorenzo Ciani, Direttore Tecnico della nostra Divisione Energia e Manutenzioni.

Dal 2013 Cooplat ha attivato una Divisione operativa dedicata alla gestione e manutenzione di impianti di riscaldamento e raffreddamento. Si è trattato di un ulteriore sviluppo della cooperativa, per proporsi al mercato con un’offerta più ampia di servizi. Sono entrate in Cooplat nuove professionalità estremamente qualificate, che hanno subito dimostrato di saper cogliere le emergenti opportunità imprenditoriali.

Saper offrire servizi complessi e integrati, rispondere con flessibilità e prontezza alle richieste dei clienti, proponendo loro una più am

Gestione energia

pia gamma di risposte ai bisogni no core: è questa la partita del futuro.

In pochi anni Cooplat è diventata per il settore, in Toscana e nel Centro Italia, un riferimento nel settore sanitario, della pubblica amministrazione e della scuola.

A riprova di questo nostro posizionamento lo scorso dicembre la rivista Gestione Energia ha intervistato Lorenzo Ciani, Direttore Tecnico della nostra Divisione Energia e Manutenzioni.

L’intervista (pag 29 della Rivista) è centrata sui nostri servizi rivolti al Settore Ospedaliero, dove l’obiettivo primario è sempre quello di coniugare maggiore efficienza e risparmio energetico Un obiettivo decisamente possibile, che va a vantaggio di tutta la collettività e dell’ambiente.

La Rivista

GESTIONE ENERGIA è un’iniziativa editoriale maturata negli anni novanta all’interno dell’OPET (Organisations for the Promotion of Energy Technologies), rete delle organizzazioni interessate alla diffusione dell’efficienza energetica nei paesi dell’Unione Europea, promossa dalla Commissione Europea. La rivista si è avvalsa dall’inizio dei contributi ENEA, ISNOVA e FIRE e del supporto di Fabiano Editore. Dal 2005 Gestione Energia diventa organo ufficiale di comunicazione della FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) e dal 2012 si presenta con un progetto rinnovato con la società Gestione Energia srl. Indirizzata principalmente ai soggetti che operano nel campo della gestione dell’energia, quali energy manager ed ESCo, Gestione Energia si rivolge anche a dirigenti e funzionari di aziende ed enti interessati all’efficienza energetica – sia lato domanda sia lato offerta –, produttori di tecnologie, aziende produttrici di elettricità e calore, università e organismi di ricerca e innovazione.

Persegue una duplice finalità: da una parte intende essere uno strumento di informazione tecnica e tecnico-gestionale, dall’altra vuole contribuire al dibattito sui temi generali di politica tecnica che interessano attualmente il settore energetico nel quadro più complessivo delle politiche economiche ed ambientali. I contenuti della rivista ne fanno un riferimento per chi opera nel settore e voglia essere informato sulle novità legislative e tecnologiche, leggere le opinioni di esperti del settore dell’energia, seguire le dinamiche del mercato e seguire le attività della FIRE.

FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) è un’associazione tecnico-scientfica senza scopo di lucro per la promozione dell’efficienza energetica a vantaggio dell’ambiente e degli utenti finali. La Federazione supporta attraverso le attività istituzionali e i servizi erogati chi opera nel settore e favorisce un’evoluzione positiva del quadro legislativo e regolatorio collaborando con le principali istituzioni. La compagine associativa è uno dei punti di forza della Federazione, in quanto coinvolge esponenti di tutta la filiera dell’energia, dai produttori di vettori e tecnologie, alle società di servizi e ingegneria, dagli energy manager agli utenti finali di media e grande dimensione.