Fondo Asim

Sanità integrativa con il Fondo Asim

In Home, News by Enrica Stellatelli

Un’mportante opportunità per i lavoratori con contratto Multiservizi.

Nel mese di agosto tutti i nostri lavoratori assunti a tempo indeterminato con il contratto Multiservizi troveranno allegata alla busta paga una Miniguida, relativa alle prestazioni di assistenza sanitaria integrativa erogate dal Fondo ASIM. Nella Guida sono indicate tutte le modalità per ottenere il RIMBORSO delle spese sanitarie.
Fondo Asim

Il Fondo ASIM è l’Ente di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti delle imprese esercenti servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi. Il Fondo, costituito dalle parti sociali nel 2013, nasce in attuazione di quanto contenuto nel rinnovo del Contatto Collettivo Nazionale di Lavoro (C.C.N.L.) del 31 maggio 2011.
Il Fondo è operativo da ottobre 2014. Quindi, se il lavoratore era già all’epoca dipendente a tempo indeterminato, ha diritto alle prestazioni previste dal relativo piano sanitario (Piano Sanitario Fondo ASIM), se sostenute dopo il 1/10/2014.

Tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato e inquadrati nel CCNL di riferimento hanno diritto a essere iscritti al Fondo ASIM. Il costo di iscrizione è a totale carico dell’impresa. Soci e dipendenti con contratto a tempo indeterminato Multiservizi, che hanno sostenuto spese sanitarie dal 1/10/14 e ne conservano la documentazione, possono chiedere il rimborso, se tali spese rientrano nel Piano sanitario del Fondo Asim.

Sul sito internet del fondo, di recente rinnovato e ampliato, si possono trovare tutte le informazioni relative al Piano Sanitario, oltre alle modalità di accesso allo stesso (prenotazioni, rimborsi e consulenze).

Il fondo Asim riguarda il maggior numero di lavoratori Cooplat, quelli del settore Facility.
Non è però l’unico fondo sanitario integrativo al quale possono fare riferimento soci e dipendenti. Esistono infatti in cooperativa vari fondi sanitari integrativi, nei vari settori di attività e in base ai livelli di inquadramento contrattuale.

· FONDO F.A.S.D.A. per i lavoratori del settore igiene ambientale
· DIR.COOP per i dirigenti
· Q.ASS per i quadri con il contratto commercio
· FONDO EST per i lavoratori con il contartto commercio