E’ nata Area Lavoro di Legacoop Toscana: 316 coop aderenti

In Home, Legacoop, News by Enrica Stellatelli

Si è costituita formalmente questa mattina Area Lavoro di Legacoop Toscana. Dopo un percorso di 12 mesi che ha visto le associazioni della Produzione e Lavoro e quella dei Servizi confrontarsi sui problemi del presente e le opportunità del futuro, nasce una nuova realtà: quella di una governance comune e di un soggetto unico della rappresentanza della cooperazione di lavoro – oltre un miliardo e 300 milioni di valore della produzione e 316 cooperative associate, per un totale di più di 19mila soci e oltre 18mila addetti.

“L’Area Lavoro che nasce oggi – ha dichiarato il presidente Angelo Migliarini – vuole potenziare le sue funzioni istituzionali, normative, di tutela organizzata di interessi, di promozione esterna e di crescita interna. Quella che si va a comporre è una rappresentanza che si legittimerà in base al valore aggiunto in grado di creare, che sarà utile se riuscirà a porgere agli associati e ai soci lavoratori quegli utensili che da soli non riuscirebbero ad ottenere”.

area lavoro

Firenze 5 maggio 2017 – Congresso costitutivo Area Lavoro Legacoop

Migliarini ha inoltre ricordato come i cooperatori dell’Area Lavoro da un lato siano in grado di porsi “come portatori sani di un mercato moderno con grandi margini di sviluppo e con una tenuta che si legge nei numeri, nel portafoglio commesse e nella soddisfazione dei clienti. Siamo lo snodo tra produzione materiale-immateriale e le dotazioni infrastrutturali, i sensori in grado di raccogliere l’innovazione pertinente, trasferirla al cliente e accrescere le sue efficienze, le sue redditività, la sua competitività. Siamo la produzione e i servizi. Produrre lavoro è la nostra vocazione”. Dall’altro lato il presidente dell’Area Lavoro ha citato le diverse esperienze italiane di workersbuy out, nel momento in cui in Toscana proprio Legacoop sta lavorando per una positiva conclusione della vicenda della Cartotecnica Maestrelli di Sovigliana di Vinci.

All’incontro di questa mattina sono intervenuti anche Mauro Lusetti, presidente Legacoop nazionale; Cristina Grieco, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana; Federico Gianassi, assessore al Lavoro del Comune di Firenze.