Il libro di Alessia Belli “Che genere di Diversity – Parole e sguardi femminili migranti su cittadinanza organizzativa e sociale”, edito da Franco Angeli, è stato presentato lo scorso 18 novembre a Firenze presso il

18 dicembre 2016 – Presentazione del Libro di Alessia Belli “Che genere di Diversity?”. Da sin: l’autrice Alessia Belli, Rossana Trifiletti, Debora Spini.
Il libro è frutto di una ricerca che ha interessato direttamente Cooplat e un folto gruppo di lavoratrici straniere della nostra cooperativa.
Alessia Belli, ricercatrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, declina tre parole chiave – Cittadinanza, Genere e Cultura – attraverso uno studio condotto in diversi luoghi: oltre a Cooplat anche la città di Arezzo. Adottando la voce e lo sguardo delle donne straniere, lo studio propone soluzioni concrete per percorsi di crescita sostenibili e inclusivi, a partire dal ripensamento della città e dei luoghi di lavoro.
Erano presenti Debora Spini, docente di Political Theory, Forum per i Problemi della Pace e della Guerra, e Rossana Trifiletti, Docente di Politche sociali all’Università di Firenze. L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione delle Associazioni La Nottola di Minerva e Per un Nuovo Mondo Comune.
Guarda le interviste