Giornata internazionale delle Cooperative: futuro sostenibile

In Home, Legacoop, News by Enrica Stellatelli

Lo scorso 2 luglio in tutto il mondo è stata festeggiata la Giornata internazionale delle Cooperative, dedicata quest’anno al contributo che le cooperative possono dare per raggiungere, entro il 2030, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite, per porre fine alla povertà, combattere il cambiamento climatico e garantire l’uguaglianza e l’inclusione per tutti.

Nel video-messaggio rivolto a tutti i cooperatori italiani il presidente di Legacoop NazionaleMauro Lusetti, ricorda che la Cooperazione “è in prima fila per contribuire allo sviluppo sostenibile”.

Il tutto è riassunto nello slogan “Cooperative: il potere di Agire per un futuro sostenibile”, scelto dalla Alleanza Internazionale delle Cooperative, ICA, che riunisce oltre 232 organizzazioni cooperative in tutto in 95 Paesi per un totale complessivo di oltre un miliardo di soci lavoratori. L’alleanza, in occasione della giornata mondiale, ha invitato i cooperatori di tutto il mondo ad aderire alla campagna #coopsday, sensibilizzando la propria cooperativa e la propria comunità sul significato degli obiettivi di sviluppo sostenibile e dimostrando alle amministrazioni locali e nazionali come le cooperative possano essere motori dello sviluppo sostenibile.
Ha inoltre lanciato la piattaforma www.coopsfor2030.coop, alla quale ogni cooperativa può inviare foto e logo e indicare a quali obiettivi di sviluppo sostenibile partecipa.

Messaggio Ica per il 2.07.2016 Giornata Mondiale della Cooperazione

ica2016.jpog