È Musica! È Partecipazione!

In Home, News by Enrica Stellatelli

Da oltre 40 anni la Scuola di Musica di Fiesole valorizza la musica come fattore di crescita individuale e sociale, stimolo all’intelligenza, alla creatività e alla responsabilità.
La Scuola in collegamento con altre autorevoli istituzioni ed esperienze musicali europee, ha come scopi la valorizzazione della musica come parte integrante della cultura, la diffusione nella società dell’amore per la musica come pratica attiva, il sostegno all’educazione musicale nella scuola in età precoce e lo sviluppo dell’attività concertistica sia come elemento fondamentale del percorso didattico, sia come servizio al pubblico.

Consegue questi scopi privilegiando iniziative sistematiche rispetto a progetti occasionali e mettendo a disposizione della comunità i risultati delle proprie esperienze; valorizzando il lavoro collettivo col prezioso contributo di personalità eccellenti.

Si tratta per noi di un bell’esempio di partecipazione, un valore che condividiamo e cerchiamo di praticare convinti che sia la base della coesione sociale.

La Scuola di Musica di Fiesole è aperta 345 giorni l’anno e accoglie 1292 allievi, seguiti da 130 docenti, che offrono loro più di 40.000 ore di lezione. Bambini, ragazzi, adulti e anziani partecipano ai corsi della scuola, che organizza ogni anno 250 concerti, corsi gratuiti di qualificazione professionale (Orchestra Giovanile Italiana) e corsi di alta perfezionamento.

Da sempre all’avanguardia nell’ambito dell’alfabetizzazione musicale dei più piccoli, la Scuola ha attivato esperienze didattiche a titolo completamente gratuito e con modalità di apprendimento collettivo in due quartieri alla periferia di Firenze, costituendo uno dei nuclei del Sistema italiano di Orchestre e cori infantili e giovanili; da Fiesole inoltre -in collaborazione con l’Ateneo fiorentino– è nato il progetto del primo Master post lauream di I livello per formare gli operatori per queste attività.

La Scuola di Musica di Fiesole sostiene infine i progetti gratuiti dedicati ai bambini delle scuole di Fiesole e Firenze, che finanzia con il 5×1000.

Vedi la pagina È Musica! È Partecipazione! pubblicata su Repubblica ed. Toscana del 27 maggio 2016/