Sardegna: 24 soci Cooplat donano sangue a Thalassa Azione onlus

In News, Territori by Enrica Stellatelli

Soci del Comitato Sardegna insieme ai ragazzi talassemici.

Soci del Comitato Sardegna insieme ai ragazzi talassemici.

Un importante momento di partecipazione a favore di un’associazione fortemente impegnata ad aiutare i Talassemici, oltre 1000 nell’Isola.

Lo scorso 10 aprile un gruppo di soci e lavoratori Cooplat ha donato sangue a favore dei talassemici nell’ambito della Giornata del Cuore, organizzata dalla Onlus Thalassa Azione di Cagliari, con la quale da tempo la Cooperativa ha stretto un’alleanza solidale.
Nell’arco della giornata, presso la sede provinciale Avis di Cagliari, sono state raccolte 24 donazioni, a fronte dei 32 donatori Cooplat presenti. Ricordiamo infatti che la Sardegna è una delle regioni italiane che presenta la maggiore incidenza di talassemici, con quasi mille pazienti, mentre il 13% della popolazione dell’Isola è rappresentato da portatori sani. La Talassemia o anemia mediterranea, è una malattia ereditaria del sangue: nel paziente bassi valori di emoglobina e ridotte quantità di globuli rossi causano anemia, lasciando un senso di affaticamento. Fondamentali sono quindi regolari trasfusioni di sangue. Per questo Thalassa Azione onlus propone gli appuntamenti, chiamarti Raduni, rivolti a gruppi organizzati, associazioni sportive, culturali e anche aziende, per favorire la donazione e spiegarne l’importanza.

Dal 2012 ad oggi – spiega il Presidente di Thalassa Azione Ivano Argiolas – abbiano organizzato oltre 100 raduni coinvolgendo oltre 2000 nuovi donatori, che ciclicamente tornano a donare per noi e per chi ne ha bisogno”.

Dunque per Cooplat in Sardegna un importante momento di solidarietà su un tema altamente “sensibile” per l’Isola. Da segnalare che ogni anno per Natale il Comitato soci locale organizza un incontro con ragazzi talassemici e fa una donazione a favore di Thalassa Azione.

Leggi tutto l’articolo