C’è futuro nella partecipazione: Cooplat con il Mandela Forum

In 70 anni, Home, News by Enrica Stellatelli

Cooplat crede nella  partecipazione e rilancia questa parola fondamentale del suo essere cooperativa nell’anno del 70° anniversario.

Un anniversario visto  non solo come occasione celebrativa ma anche e soprattutto come importante momento di riflessione, a cavallo tra passato, presente e futuro.  
Cooplat ha salutato quindi con entusiasmo il cambio di nome della società di gestione dell’impianto Nelson Mandela Forum in Associazione Nelson Mandela Forum, un’armoniosa omonimia che corona un percorso avviato all’inizio degli anni 2000 quando l’impianto era stato intitolato al grande leader sudafricano proprio dagli stessi gestori per affermare, in sintonia con lo spirito della città di Firenze e della regione Toscana, la propria alta responsabilità sociale

Il Nelson Mandela Forum è l’impianto pubblico toscano più importante per eventi sportivi e di spettacolo dei più diversi generi, dalla musica leggera a quella d’autore, dal teatro al musical e può ospitare fino a 7000 persone.
Non accoglie solo eventi sportivi e musica,  ma anche  importanti iniziative,  quali la Giornata della Memoria,  concorsi, mostre e convention;  ogni estate si trasforma poi in un accogliente cinema all’aperto.
Il Forum è un patrimonio per tutti. È dedicato a Nelson Mandela, in nome dei valori universali da lui coraggiosamente perseguiti nella sua opera di pacificazione e di impegno per la liberazione. È sede di quattro mostre permanenti sui diritti umani e ospita periodicamente grandi eventi politici e religiosi.
Il Forum è cresciuto negli anni come un’agorà capiente, attrezzata, organizzata, rinnovata continuamente da una gestione capace di rendere la struttura uno dei centri più importanti d’Europa.
È un luogo che favorisce la coesione della comunità con  opportunità di incontro e confronto, di espressione artistica e sportiva.
Cooplat è stata a fianco del Mandela Forum dal 1991 (quando ancora era solo il  Palasport di Firenze) al 2002, come  partner  nella gestione;  qui nel 1996 e nel 2006 ha festeggiato i suoi 50 e 60 anni   e anche per i suoi 70 anni, lo scorso 17 aprile,  ha scelto questo spazio come sede di un Open space technology organizzato con la preziosa collaborazione della cooperativa Sociolab (specializzata in partecipazione e ricerca sociale) dal titolo “Cooplat 2016-2026 : come la vogliamo ? Come la facciamo crescere insieme ?”  Una ulteriore occasione per  manifestare e confermare  la propria vicinanza anche ideale  a quel  grande spazio aperto  cittadino che è il Mandela Forum.

Photo credits: Fabrizio Bruno